INFO TECNICHE:

Orario Ritrovo: 9.00 a Empoli  c/o Centro*Coop Empoli 

                       

          oppure 10.00 direttamente a Lucca

Quota di Partecipazione Gratuita

Include:

Difficolta' Trekking: Medio - Facile

Termine Workshop  17.00 circa

Note Importanti:

Il trasferimento in auto non è incluso nella quota, ma causa Covid-19.

Tutte le info organizzative  verranno comunicate nella Chat di Gruppo dedicata.

 Tutte le info verranno comunicate dagli organizzatori tramite Chat di Whats App

Cosa è richiesto:

Scarpe da Trekking / Comode

Acqua / K-Way

Iscrivendosi all'Evento di accetta i Termini e Condizioni del Foto Club Vinvi  e il Protocollo Covid-19 

Puoi Leggere QUI

Il Foto Club Vinci organizza un Trekking da Lucca all'Acquedotto Nottolini Domenica 2 Maggio 2021

Una camminata dalla città di Lucca fino alle sorgenti, attraverso il maestoso Acquedotto del Nottolini
Lucca, città densa di storia e cultura, tanto da essere attraversata dalla via Francigena era troppo importante per non poter vantare acqua corrente, limpida e fresca all’interno della sua possente cinta muraria.

L’acquedotto cittadino venne commissionato a Lorenzo Nottolini dalla duchessa Maria Luisa di Borbone nel 1822, per far si che la popolazione avesse acqua corrente e non dovesse più far affidamento solo sui pozzi che, spesso e volentieri, contenevano acque poco salubri.

 

Ad oggi, l’Acquedotto del Nottolini, conserva per intero il suo carattere monumentale in una sfilata di 460 arcate, alte 12 metri, della lunghezza complessiva di 3,2 km.

 

Opera imponente, colpisce per la mole e per la regolarità della sua struttura, attraversa un paesaggio campestre, variante della via Francigena, fatto di ruscelli e paesi rurali.

 

Come pellegrini in viaggio percorreremo le sue arcate, dalla città alle sorgenti, per avere una visione d’insieme dell’opera. Le “Parole d’oro”, l’area delle sorgenti, sono un luogo così incantevole da sembrare frutto del genio di un pittore e ci accoglieranno immerse in un prato fiorito perfetto per il nostro pranzo
Lasceremo le auto nei pressi della stazione di Lucca, la camminata è facile e adatta a tutti, il percorso complessivamente è di circa 8 km di cui 6 completamente pianeggianti e un breve tratto di salita fino a raggiungere l’area delle sorgenti dove sarà possibile sostare per uno spuntino per poi riprendere il sentiero fino alla stazione dove abbiamo lasciato le auto, il tempo di percorrenza è indicativamente di 2,5/3 ore.

 

Partenza ore 9 Empoli, ritrovo ore 9.45 Stazione di Lucca (vi indicheremo le coordinate della zona di parcheggio)
 

Per pranzo ci poi, per chi vuol rimanere a Lucca potremo fare una escursione nella città e pranzare lungo le mura o in qualche ristorante all’aperto nel rispetto nelle nuove norme anti Covid-19; durante l’escursione è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento senza creare assembramenti ne durante il percorso e nei momenti di sosta.
Scarpe da trekking, zaino, ed eventuali scarpe di ricambio per la passeggiata in città (solo come consiglio) la passeggiata è comunque fatta su tratti sterrati ed erbosi, durante il percorso sono presenti fontane di acqua potabile per questo vi consigliamo di portare una borraccia termica.

 

Il Trekking verrà tenuto da Francesco Ruggeri e Alessio Bruni (Foto Club Vinci)

Info & Prenotazioni:
Cell. 3281736090
Fotoclubvinci@gmail.com
www.fotoclubvinci.it